Formazione Manageriale E-Commerce
L’e-commerce manager è la figura professionale che nelle aziende si occupa del commercio elettronico. È dunque il responsabile delle vendite online di un’impresa, sia che questa operi solo nel commercio tradizionale sia che lavori solo nel mondo digitale.
I suoi compiti sono dunque poliedrici. L’e-commerce manager deve infatti conoscere a menadito i prodotti proposti dall’azienda per cui lavora, scegliere quali sono più adatti alle vendite sui siti web aziendali e progettare assieme al team informatico il portale per il commercio online.
Ma deve anche seguire i rapporti coi fornitori e le imprese delle consegne, analizzare il mercato, pianificare strategie di vendita e marketing apposite e curare i rapporti coi clienti finali. Si occupa in sostanza di tutta la catena delle vendite digitali, dall’inserimento di un nuovo prodotto sui canali di vendita al momento della consegna al cliente.
Il suo obiettivo è dunque quello di aumentare le vendite online dell’azienda, sia che si tratti di grandi multinazionali, già abituate ad avere un affaccio online, che di piccole e medie imprese che si affacciano per la prima volta nel campo delle vendite digitali.
Come si diventa e-commerce manager?
Essendo una figura poliedrica, esistono diversi percorsi per diventare responsabile delle vendite online. Può essere molto utile una laurea in economia, così come quella in ingegneria gestionale o informatica. Ma come già detto servono anche competenze specifiche di marketing e in particolare di digital marketing, argomenti che si possono approfondire con i tanti corsi presenti online o i master proposti da università e scuole professionali in tutta Italia.
Ma tutto questo può non bastare. Ancora più che per altre figure, per diventare ecommerce manager sono importanti gli anni di esperienza sul campo, che infatti vengono spesso richiesti dalle aziende sugli annunci di ricerca personale. Solo una pratica sul campo infatti dà le capacità necessarie per pianificare e seguire tutto il processo dell’e-commerce.
Parte importante del curriculum di questa figura professionale sono quindi i tirocini formativi effettuati all’interno di aziende già avviate, ma anche l’esperienza acquisita facendo pratica sulle piattaforme gratuite di commercio digitale, che possono essere utili per iniziare a muovere i primi passi nel mondo dell’e-commerce.
Come detto poi è indispensabile l’aggiornamento sulle ultime novità del mercato e sulle tecnologie necessarie per gestire le vendite online. Nuovi strumenti, nuove piattaforme e nuovi portali online devono entrare da subito nel bagaglio professionale dell’e-commerce manager, che altrimenti rischia di veder tagliata fuori la sua azienda dal velocissimo mondo digitale.
L’e-commerce manager deve quindi raccogliere e studiare costantemente articoli online, testate specialistiche, studi di mercato e e-book sull’argomento. Un aggiornamento mancato, un’identità digitale antiquata e catene di vendita farraginose potrebbero infatti far perdere credibilità all’azienda che gli ha affidato la catena dell’e-commerce, con ricadute inevitabili sul business.
Spesso le strategie di Ecommerce Marketing sono fondamentali se si vogliono raggiungere dei risultati. Un negozio online necessita di una gestione a sé e di una strategia e commerce di marketing ben mirata per poter funzionare, dalle frasi per pubblicizzare un negozio a come renderlo una potenza vera e propria. Se vuoi costruire un Ecommerce di successo devi attuare una strategia che prevede determinati passi da seguire. Non c’è un modo univoco per fare una buona strategia di marketing, piuttosto dipende da svariati fattori come la tipologia del negozio stesso e la tipologia del target. Fare un’attività SEO per siti e-commerce può essere un punto di partenza .
I motori di ricerca oggi si basano su precisi algoritmi e se ti vuoi posizionare bene nelle pagine Google ad esempio, devi conoscere e saper attuare determinate strategie SEO che aiuteranno il motore di ricerca nel classificare e posizionare il tuo ECommerce.
Un’operazione collegata a questa è quella della costruzione del sito stesso. Infatti, la struttura e l’interfaccia del sito sono elementi fondamentali per un Ecommerce di successo, perché sono la parte con cui i clienti dovranno interagire ed acquistare i tuoi prodotti.
Un altro aspetto importante sono i social media. Infatti, oggi queste piattaforme svolgono un ruolo primario nelle relazioni sociali e sono protagonisti nel tempo di permanenza delle persone su internet.
Ne deriva quindi che sono ottimi strumenti per avere l’opportunità di farsi conoscere da potenziali clienti.
Tramite il social media marketing e gli annunci pubblicitari, puoi selezionare il tuo target e quindi far arrivare le pubblicità dei tuoi prodotti a persone realmente interessate. Stanziare un piccolo budget per una campagna SEM è importante per aggiungere valore alla strategia SEO messa in atto. La strategia di marketing anche in questo caso è importante per non rischiare di investire del budget nel modo e nei tempi sbagliati. Se vuoi rimanere al passo con i tempi devi necessariamente analizzare la tua concorrenza. Infatti, partendo da questa analisi potrai avere ulteriori idee per elementi che nessuno ancora ha improntato, e potresti essere proprio tu il primo a farlo.
Inoltre, questo ti consente di colmare eventuali lacune del tuo Ecommerce, osservando bene la struttura e gli elementi dei competitor più di successo. Il mondo degli e-commerce online è un mondo in continua e veloce crescita. Per non rischiare di investire soldi e tempo inutilmente, far sviluppare strategie di e-commerce marketing specifiche per il proprio sito da esperti del settore rimane l’investimento più efficace. Nella maggior parte dei casi sono necessarie molte competenze (Web designer, programmatori, esperti di marketing) che combinate possono eseguire un lavoro completo che rispetta le richieste e gli obiettivi del venditore. Affidati ad una consulenza ecommerce completa con il nostro team di sviluppo e assistenza !
La tecnologia del sito ecommerce può essere personalizzata oppure integrata a gestionali e-commerce già esistenti, come ad esempio Prestashop, WordPress o Magento, piattaforme con le quali abbiamo acquisito una profonda specializzazione dei processi informatici.
La realizzazione di siti web ecommerce è utile per diffondere il proprio catalogo di prodotti online e cominciare a vendere su internet sia in Italia che all’estero.
Un consulente web marketing esperto ti dirà come ampliare la propria rete vendite e come inserire il tuo ecommerce nei canali di vendita online.
In tutti questi aspetti di un approccio professionale ed efficace riusciamo ad accompagnare il nostro cliente al raggiungimento di obiettivi interessanti, sia attraverso piani formativi ad hoc che attraverso consulenza specifica oltre ovviamente a costruire ed a gestire efficacemente tutto l’ambiente di e-commerce.
Servizi Formazione
E-Commerce
Le mie esperienze professionali sono:
- Formazione E-Commerce
- Strategia del E-Commerce
- Gestionale del E-Commerce
- Pianificazione della Comunicazione
- Anallisi & Controllo del E-Commerce
- Google ADV
- Social ADV